Sponsor


I tre Jack Russell Terrier: liscio broken o ruvido!

Guardando molte foto su internet, notiamo che ci sono tantissimi tipi di Jack Russell: alti e bassi, robusti e longilinei, totalmente bianchi o super macchiati, orecchie portate dritte o ad aereoplanino, code portate sulla schiena o arrotolate, ecc… Ma il vero jack russell come dovrebbe essere?
Sicuramente chi decide di prendere un “jack” lo fa sicuramente per la simpatia che sprigiona, per le caratteristiche fisiche e per il carattere allegro e dolce, ma al tempo stesso forte e deciso!

Questo non vuol dire che non debba avere certe caratteristiche, in fin dei conti è una razza a tutti gli effetti con uno standard riconosciuto il 25.10.2000!
Ci sono jack e jack in circolazione e a mio parere pare giusto, per chi si avvicina a questa razza per la prima volta, far notare o conoscere certe caratteristiche.
Il Jack è definito a zampa corta perché l’altezza ideale dovrebbe essere dai 25 ai 30 cm massimi al garrese con un peso pari a 1 kg per ogni 5 cm di altezza, (un soggetto di 30 cm non dovrebbe superare i 6 kg di peso!); nell’insieme il cane è più lungo che alto con corporatura forte e robusta.
La testa ha il cranio piatto e leggermente largo, con pigmento evidenziato che non dovrebbe essere mai di colorazione totalmente bianca! Occhi di colore scuro, dal tipico taglio a mandorla ben pigmentati di nero sul contorno! Orecchie portate ripiegate in avanti e MAI dritte, con tartufo e labbra pigmentate di nero.
Il pelo può essere liscio, broken: senza difese o ruvido: con difese, con colorazione che varia dal tricolore, bianco arancio o tan, con il bianco che deve predominare su macchie nere, tan o marroni.

Questi sono solo alcuni degli aspetti fondamentali di un “vero” Jack Russell Terrier!
Sicuramente non cerchiamo la perfezione perché non esiste, ma seguire certe caratteristiche e continuarle è sicuramente uno dei compiti primari!!!

Per saperne di più potete consultare il sito: www.amicodeljackrussell.it

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.