Energia elettrica dal sole: impianti fotovoltaici

Il Sole produce ogni giorno una quantità enorme di energia gratuita che, attraversato lo spazio siderale sotto forma di energia elettromagnetica, giunge sul nostro pianeta.

Una frazione di questa energia arriva fino al nostro pianeta dove, dopo aver attraversato l’atmosfera, giunge al suolo con un’intensità molto elevata: circa 1.000 W al metro quadro in condizioni ideali.
In un impianto fotovoltaico è possibile convertire l'energia solare in energia elettrica, che potrà poi essere utilizzata per qualsiasi tipo di attività: produrre calore, trasportare persone oggetti,… . Grazie ad un impianto fotovoltaico si potrà avere gratuitamente elettricità dal sole.
Il costo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico è, però, ancora molto elevato, nonostante i notevoli progressi fatti in campo tecnologico, per cui molti governi, tra cui l’Italia, si sono attivati per fornire dei contributi a chi installa impianti fotovoltaici.

La presenza di tali incentivi è un'opportunità assolutamente da sfruttare per che rendono conveniente un impianto fotovoltaico che oggi, con l'attuale livello tecnologico, conveniente non sarebbe. Grazie invece gli incentivi chiunque può realizzarsi un impianto fotovoltaico adatto alle sue necessità che gli consenta di abbattersi alla bolletta energetica sia l'impatto ambientale, con notevoli vantaggi sul piano economico e di tutela dell'ambiente, sia a livello personale sia a livello nazionale.

Con l'entrata in vigore del quarto conto energia è prevista, però, una limitazione del costo massimo degli incentivi.

Tale limitazione, che avverrà a partire da quelli realizzati nel 2013 per gli impianti classificati come “piccoli”, riguarda il rischio di diminuzione dell'incentivo a seguito del raggiungimento (molto probabile) del tetto di spesa annuale.

A ciò deve essere aggiunto anche imprevisto calo degli incentivi nei prossimi mesi.

La legge indica come incentivo applicabile ad un impianto fotovoltaico (su tutta l'energia prodotta per 20 anni) quello applicabile al momento di entrata in esercizio dell'impianto.

Come è evidente, è inopportuno attendere oltre: se si pensa di realizzare un impianto fotovoltaico bisogna farlo il prima possibile, ossia senza aspettare che le condizioni favorevoli che oggi sono scompaiano o si riducano drammaticamente.

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini è uno studio di ingegneria che vi può seguire in tutte le fasi della realizzazione di un impianto fotovoltaico, fornendovi un supporto professionale e specialistico sia per tutte le problematiche di fattibilità e progettazione che per quelle relative alla corretta esecuzione, collaudo e manutenzione.

Se volete capire meglio quanto sia conveniente il fotovoltaico non esitate a contattarci per ottenere sia prospetti economici, sia preventivi sia qualunque altra informazione sull'argomento (o sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in generale) senza alcun impegno da parte vostra.

Se avete bisogno di chiarimenti o preventivi non esitate a contattarci.

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344

Cell.  346.665.3009 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento