Il Preventivo è Gratuito o si Paga?

Per evitare brutte sorprese con artigiani e liberi professionisti è sempre meglio farsi fare un preventivo scritto, e possibilmente dettagliato, dei costi che si dovranno sostenere per un certo lavoro. Ciò permette anche di confrontare meglio le diverse tariffe e può risultare utile in caso di contestazioni.

Chi compra un oggetto, sa esattamente qual è il prezzo da pagare. Ma se invece si tratta di una riparazione, di effettuare dei lavori o di far fabbricare un oggetto su ordinazione, spesso è difficile stimare in anticipo il costo del materiale e del lavoro. In questo caso, prima di stipulare il relativo contratto, è opportuno richiedere un preventivo in modo da decidere con cognizione di causa se stipulare il contratto o no.

Richiedendo un preventivo scritto nel quale viene indicato l′oggetto del contratto (costruzione muro di cinta, riparazione scooter, etc.) e menzionato il costo del materiale unitamente al costo della manodopera, se si stipula il contratto ed a lavoro eseguito la fattura finale divesse superare del 10% l'importo indicato sul preventivo senza giustificati motivi, il consumatore ha diritto di esercitare dei diritti. Dunque, con questo documento si possono evitare brutte sorprese e imprevisti.

 

Perciò, è sempre consigliabile richiedere un preventivo anche se talvolta non è facile averlo, soprattutto per iscritto (così è una prova da far valere davanti al giudice), e per lavori importanti è opportuno farsi fare offerte da più artigiani.

Nel preventivo, oltre al prezzo complessivo, è bene stabilire anche l’elenco dettagliato di tutti i lavori da eseguire e il termine per l’esecuzione dell’opera, in quanto può tornare utile in caso di ritardi e di contestazioni. Inoltre, è bene chiedere di essere avvertiti prima che vengano effettuati costosi lavori extra.

 

Tipi di preventivo

In effetti, nella prassi consolidata ci sono due diversi tipi di preventivo.


1) a corpo: si tratta di un forfait, dove il prezzo viene stabilito per tutta l'opera da compiere. In questo caso, se l′imprenditore si è dichiarato capace di eseguire l'opera per una certa cifra, sarà obbligato a fatturare quel prezzo anche se l′opera gli venisse a costare di più (tranne il caso in cui si sono manifestate delle circostanze straordinarie non pattuite che hanno causato l′aumento dei costi).

 

2) a misura: dove il calcolo dei singoli costi del lavoro viene specificato in dettaglio, includendo il costo dei materiali, il costo della manodopera in relazione al tempo richiesto, eccetera. E' un tipo di preventivo meno diffuso del precedente, perché più laborioso e vincolante per chi esegue il lavoro, in quanto chi si impegna con un preventivo acccettato dal cliente si impegna anche giuridicamente.

 

Il preventivo è gratuito o si paga?

In certi settori è diventato usuale chiedere un compenso per l’allestimento del preventivo nel caso in cui il committente rinunci all’esecuzione dell’opera. Meglio perciò sapere in anticipo se il preventivo sarà gratuito o no. In generale i preventivi sono gratuiti, ma la richiesta di un compenso per il solo preventivo, quando il relativo lavoro non viene eseguito, è legittima se il consumatore non vi ha fatto scrivere o non può dimostrare che vale come proposta contrattuale formulata soltanto dal prestatore d’opera.

Infatti, siccome la proposta contrattuale del consumatore di ottenere un preventivo è stata accettata dal prestatore d’opera, si è perfezionato un contratto preliminare relativo al solo preventivo, che richiede pur sempre un tempo di lavoro che va retribuito con un compenso che, se non è stato predeterminato, in base all’articolo 2225 del Codice civile dipende dalle tariffe professionali o dagli usi (se vi sono) oppure dal “lavoro normalmente necessario per ottenerlo”.

Occorrerebbe abituarsi a richiedere un preventivo, almeno verbale, anche ai liberi professionisti, come notai, architetti, ingegneri, medici, anche se in questi casi è difficile quantificare in termini di tempo il loro operato. Naturalmente, il progetto di un architetto o la consulenza di un avvocato, essendo lavori specializzati e complessi, non rientrano fra i preventivi e come tali vanno sempre pagati.

Richiedi ora un Preventivo Gratuito
con una sola Rihiesta a
Centinaia di Attivita' Economiche e
Professionisti di Settore in Italia .

Ricevi Tante Offerte in maniera Scritta o come preferisci .

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento