Impianti fotovoltaici in Lazio, Umbria e Toscana: dal progetto alla realizzazione

Il Sole trasmette, sotto forma di onde elettromagnetiche, un'enorme quantità di energia che arriva ogni giorno sulla superficie del nostro pianeta.

Una frazione di questa energia arriva fino al nostro pianeta dove, dopo aver attraversato l’atmosfera, giunge al suolo con un’intensità molto elevata: circa 1.000 W al metro quadro in condizioni ideali.

Grazie ad un impianto fotovoltaico è possibile trasformare, direttamente, l’energia solare in energia elettrica, senza dover utilizzare alcun tipo di combustibile. Gli impianti fotovoltaici possono essere quindi impiegati per produrre elettricità dove ce n’è bisogno purché l’area sia esposta al Sole.

Grazie agli incentivi che molti Stati (tra cui l'Italia) ricorrono oggi conveniente realizzare un impianto fotovoltaico: il suo costo di realizzazione è ampiamente ricompensato è si rivela un buon investimento.

La presenza di tali incentivi è un'opportunità assolutamente da sfruttare per che rendono conveniente un impianto fotovoltaico che oggi, con l'attuale livello tecnologico, conveniente non sarebbe. Grazie invece gli incentivi chiunque può realizzarsi un impianto fotovoltaico adatto alle sue necessità che gli consenta di abbattersi alla bolletta energetica sia l'impatto ambientale, con notevoli vantaggi sul piano economico e di tutela dell'ambiente, sia a livello personale sia a livello nazionale.

Con la pubblicazione del decreto noto come “quarto conto energia” è stata però prevista una spesa massima annuale per gli incentivi per il fotovoltaico.

L'introduzione della soglia di costo annuale ha fatto sì che, a partire dal 2013, gli impianti fotovoltaici che saranno realizzati corrano il rischio di ricevere incentivi minori di quelli attesi.

Oltre a tali limitazioni deve essere preso in considerazione anche i 1000 pianificato calo degli incentivi nei prossimi mesi.

La legge indica come incentivo applicabile ad un impianto fotovoltaico (su tutta l'energia prodotta per 20 anni) quello applicabile al momento di entrata in esercizio dell'impianto.

In base a quanto sinteticamente esposto nelle righe precedenti è evidente che questo è il momento giusto per realizzare un impianto fotovoltaico che sia economicamente conveniente, prima che le variazioni suddette portino ad una significativo calo degli incentivi.

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini vi può supportare in tutte le attività relative alla fattibilità e alla progettazione di un impianto fotovoltaico nonché in quelle di esecuzione, collaudo e manutenzione dello stesso.

Se volete capire meglio quanto sia conveniente il fotovoltaico non esitate a contattarci per ottenere sia prospetti economici, sia preventivi sia qualunque altra informazione sull'argomento (o sulle energie rinnovabili e il risparmio energetico in generale) senza alcun impegno da parte vostra.

Siamo a vostra disposizione per fornirvi, senza alcun impegno, i chiarimenti necessari.

Logica dei Sistemi dell'ing. Luca Lezzerini

info@logicadeisistemi.it

Tel.  06.9559.5344

Cell.  346.665.3009 

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Lascia un commento